Visita il Museo Permanente
Aperto tutti i giorni presso il Palazzo dell'Artigianato nei seguenti orari:
10.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00
VERBALE DELLA COMMISSIONE DEL 17° CONCORSO BIENNALE NAZIONALE DI ARTE ORAFA “NICOLA DA GUARDIAGRELE”
L'anno 2017 il giorno 30 del mese di luglio alle ore 10.00 presso il Palazzo dell'Artigianato Artistico Abruzzese, Via Roma 28 in Guardiagrele, si è riunita la commissione giudicatrice del 17° Concorso biennale nazionale di arte orafa “Nicola da Guardiagrele” con tema “Bracciale Floreale”, composta da:
Arch. . Alessandro Sonsini - Professore Facoltà di Architettura presso università “G. D’Annunzio” Chieti Pescara – Presidente della giuria.
Dott. Silvia Moretta – Critica d’Arte
Fiore Panaccio –Manager CAMS S.p.A.
M° Davide Di Ruscio – Maestro Orafo
M° Mauro Pacella – Maestro Orafo
Prof. Anna Depalmas – Storica della scienza dell’uomo e della formazione. Scienza dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Università degli studi di Sassari.
Dott.ssa Eliana Negroni – Curatrice di Gioielli in fermento Concorso premio del gioiello contemporaneo
Prof. ssa Carla Marotta - componente per i Licei
Gabriele Vitacolonna – Rappresentante dell'Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese
funge da segretario il Sig. Luigi Morelli
Le categorie partecipanti al concorso sono così suddivise:
Categoria A: concorso nazionale per i Maestri orafi
Categoria B: concorso nazionale riservato agli alunni dei Licei Artistici Statali e delle Scuole di Oreficeria.
La Giuria come primo valuta gli elaborati degli alunni dei Licei Artistici e dopo un attento e scrupoloso esame di n.91 manufatti e di altrettanti progetti di n.13 Licei Artistici. La Giuria è convenuta ad assegnare:
-
Primo Premio Borsa Lavoro stage formativo presso una bottega artigiana all'elaborato dell'alunna Lucia Amorese del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” di Corato (Ba), con la seguente motivazione:
Coerenza tra l'idea progettuale, la realizzazione e la funzionalità. E' particolarmente apprezzata l'adozione di un modulo declinato in varie dimensioni.
-
Il Bolognino d'Argento è stato assegnato all'elaborato dell'alunna Giuditta Del Cherico del Liceo Artistico e Musicale di Forlì.
-
La Targa d'Argento del Comune di Guardiagrele è stata assegnata all'elaborato dell'alunno Andrea De Liberato del Liceo Artistico “N. da Guardiagrele” di Chieti.
-
Il Premio CAMS all'alunno Giordano D'Orfeo del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” di Corato (Ba)
La Commissione rivolge un'attenzione particolare alla proposta del Liceo Artistico “Preziosissimo Sangue” di Monza per il Design creativo e per le relativa modalità di presentazione.
Alle ore 13.30 la commissione sospende i lavori per pausa pranzo. La valutazione dei manufatti presentati dai Maestri artigiani riprenderà dopo pranzo.
La commissione riprende i lavori alle ore 16.45 esaminando gli elaborati dei 17 maestri orafi. Dopo un attento e scrupoloso esame la giuria è convenuta ad assegnare :
-
1° premio acquisto di Euro 3.000,00 all'elaborato “Bracciante” di Sigolo Germano di Cormano (Mi) con la seguente motivazione: La forza dinamica dell'oggetto combinata al virtuosismo della realizzazione e alla sfida dimensionale.
-
Il Bolognino d'Argento è stato assegnato all’elaborato “L'albero della vita” di Ermanno Maoloni di Monsampolo del Tronto (AP)
-
La Targa d'Argento del Comune di Guardiagrele è stata assegnata all'elaborato di Valerio De Angelis di Avezzano (Aq)
-
Il Premio UPA CLAAI è stato assegnato all'elaborato di Sandro Prandina di Cosenza.
Infine la commissione esprime un apprezzamento particolare all'Ente Mostra per l'impegno costante nello stimolo alla ricerca sollecitato sia nei Licei Artistici sia nel mondo dell'artigianato.
I lavori finiscono alle 18.00
Letto approvato e sottoscritto:
Arch. . Alessandro Sonsini
Dott. Silvia Moretta
Fiore Panaccio
M° Davide Di Ruscio
M° Mauro Pacella
Prof. Anna Depalmas
Dott.ssa Eliana Negroni
Prof. Carla Marotta
Gabriele Vitacolonna
Segretario: Luigi Morelli