Partners

ENTE MOSTRA DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE

Via Roma, 28 - 66016 Guardiagrele (Ch) . tel. Fax 0871.83829

Partita Iva 01608580690 - C.F.: 80003140698

© 2018 Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese - Tutti i diritti riservati

Chi Siamo

LA MOSTRA

L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese nasce nel 1970 a Guardiagrele grazie alla volontà di persone sensibili e attente alle attività culturali locali. L’Ente è un organismo autonomo che si propone si salvaguardare le attività artisticheartigianali locali, mantenendo pur sempre legami di partnership con analoghe istituzioni pubbliche e private nazionali.


Nel 1981 l’Ente ottiene il riconoscimento legale da parte della Regione Abruzzo, diventando il punto di riferimento per un territorio ricchissimo di antiche tradizioni. Oro, ferro battuto, rame, ceramica, legno, pietra scolpita, lavori al tombolo e ricami sono tutte attività manifatturiere che
oggigiorno L’Ente, non solo cerca di conservare e tutelare nella loro integrità storica, ma anche di promuovere e diffondere grazie al Centro di Eccellenza dell’Artigianato Artistico Abruzzese costituito nel 2002.


Ogni anno, fin dalla sua nascita, l’Ente organizza a Guardiagrele, nel mese di Agosto, la Mostra dell’Artigianato ArtisticoAbruzzese.


Quest’attività espositiva si è arricchita nel tempo con l’istituzione della Biennale Nazionale di Arte Orafa “Nicola da Guardiagrele”, quest'anno giunta alla XVIII edizione, e di concorsi internazionali; esperienze queste che consentono all'artigianato abruzzese di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dello scambio anche a livello nazionale ed internazionale, di ottenere una maggiore forza propulsiva, e che permettono di curare con maggiore attenzione la trasmissione del sapere alle giovani generazioni, rafforzando le attività formative con i Licei Artistici e le Scuole Professionali.

RICONOSCIMENTI

Riconoscimento Regionale delibera n°8780 del 03.12.1981.
Riconosciuta Manifestazione fieristica di livello Nazionale, delibera della Giunta Regionalen° 709/P del 30.11.2009 - L.R. 58/93.
Centro d'Eccellenza dell'Artigianato Artistico Abruzzese dal 2002.

CONSIGLIO DI AMMNISTRAZIONE

Presidente 
        Gianfranco MARSIBILIO


Vice Presidente
         Paolo RULLO

Consiglieri

         Mauro CARABELLA
          Tina DI PRINZIO

           Angelo IACOVELLA

           Giuseppe LIBERATI
           Nicola ROSICA

           Gabriele VITACOLONNA

Consiglieri nominati da Enti
         Antonio TARABORRELLI (Regione Abruzzo)

         Gino PRIMAVERA (Camera di Commercio della Provincia di Chieti)
         Simone DAL POZZO (Sindaco del Comune di Guardiagrele)

 

Revisori dei conti
         Antonello LUPIANI (Presidente)
           Antonio RAPA
           Enzo SCIOLI

 

Presidente Onorario

         Luigi Antonio FERRARI

 

Direttore Artistico

         Gabriele VITACOLONNA