Partners

ENTE MOSTRA DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE

Via Roma, 28 - 66016 Guardiagrele (Ch) . tel. Fax 0871.83829

Partita Iva 01608580690 - C.F.: 80003140698

© 2018 Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese - Tutti i diritti riservati

News dell'Ente

 

Torna la Mostra  dell’Artigianato. 49ª Edizione:  25 giorni di eventi  

04.08.2019

Torna a Guardiagrele la Mostra dell’Artigianato Artistico abruzzese, la manifestazione dedicata alle eccellenze manifatturiere regionali, in programma dal 1° al 25 agosto. Giunta alla sua 49esima edizione, l’iniziativa è organizzata dall’Ente Mostra artigianato artistico abruzzese con il patrocinio della Regione Abruzzo, dell’assessorato alle attività produttive, della Camera di commercio Chieti-Pescara e del Comune di Guardiagrele. INAUGURAZIONE. La cerimonia di inaugurazione si terrà il 31 luglio, alle 18, in largo Pignatari. Tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 23, i visitatori potranno ammirare le creazioni all’interno del Palazzo dell'artigianato in via Roma 28, location dell’evento. La mostra viene vigilata e allestita da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, assunti con regolare contratto, che si occuperanno anche del servizio di informazione e vendita. 
ALLESTIMENTO. Quest’anno sarà completamente rinnovato e punterà a valorizzare l’artigianato vero e autentico, i singoli artigiani e produttori, alla scoperta del bello e del fatto a mano in una città che, per sua storia e vocazione, è da sempre emblema della creatività artigianale. Oro, ferro battuto, ceramica, pietra, legno, vetro, rame, lavori a tombolo e ricami i tesori che verranno esposti nella mostra curata dal team composto da Sara D’Intino, Annamaria Mancini e Matteo Coccia. «La mostra negli anni si è trasformata nel vero evento dell'estate abruzzese», dichiara Gianfranco Marsibilio, presidente dell’Ente Mostra, «riuscendo a coniugare l'artigianato artistico tradizionale ed innovativo con la musica, la poesia, il teatro, la gastronomia. L'artigianato artistico abruzzese vanta uno straordinario patrimonio culturale che non può e non deve essere disperso: la mostra vuole investire sul talento e sulla competenza professionale ed umana dei maestri artigiani abruzzesi». 
CONCORSO ARTE ORAFA. È a Nicola da Guardiagrele, maestro orafo del XV secolo, che è dedicato il 18° concorso biennale nazionale di arte orafa riservato a orafi, gioiellieri, scuole di oreficeria e licei artistici statali «che darà vita e lustro alla nostra terra d'Abruzzo», afferma il presidente Marsibilio. Il tema di quest'anno è "Demi-Parure collana con centrale e orecchini". 
DESIGN. Ci sarà anche quest’anno una sezione interamente dedicata al design, intitolata DesignLoci, che ospiterà designer provenienti da tutta Italia, curata dall'architetto Angelo Bucci, designer e responsabile del Dipartimento di design dell'università europea del design di Pescara. La mostra quest’anno si è avvalsa infatti della collaborazione degli studenti della Ued per curare la comunicazione interna, veicolo principale per condividere qualsiasi tipo di messaggio. Tante le novità di questa edizione, così come i progetti speciali e le iniziative rivolte ai visitatori: dagli spettacoli musicali agli eventi culturali, omaggi alla sedia e alle lame taglienti, workshop, incontri, appuntamenti gastronomici e presentazioni che verranno illustrati nel corso delle prossime settimane.