Partners

ENTE MOSTRA DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE

Via Roma, 28 - 66016 Guardiagrele (Ch) . tel. Fax 0871.83829

Partita Iva 01608580690 - C.F.: 80003140698

© 2018 Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese - Tutti i diritti riservati

Continuano gli appuntamenti dell'Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese

08.08.2019

Tra arte, cultura e cibo, proseguono le manifestazioni collaterali alla 49ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Domani alle è prevista la manifestazione di enogastronomia, musica e artigianato Oppelamajell. Sabato alle 18, a Palazzo dell’Artigianato, si prosegue con il Ritratto al collodio umido, una antica tecnica fotografica, realizzata e spiegata dal fotografo Saverio Stenta. Successivamente, alle 19.30, la degustazione delle Sfogliatelle di Pavia realizzate dalla pasticceria Patabom, accompagnate dai vini Santoleri. Domenica, negli orari di apertura della mostra artigiana, si potrà assistere alla dimostrazione della lavorazione del cuoio, offerta da Andrea De Marinis. Lunedì, alle 21, si prosegue con la cerimonia di premiazione dei vincitori del 32° Premio di Poesia dialettale Modesto Della Porta. Anche il 13, spazio alla poesia con Germoglia l’anima deserta. Il 14, alle 11, è prevista una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj di Chieti e, nel pomeriggio, alle 17,30, all’Antiquarium medievale Cadei di Guardiagrele. Alle 19 poi, al Palazzo dell’Artigianato, è in programma un incontro su “Le statue-stele in pietra: linguaggi artistici e circolazione di modelli nel Mediterraneo e in Europa”; seguirà una estemporanea di lavorazione della pietra con Franco e Mattia Aceto. Venerdì 16, spazio alla Musiclab con Gianni Del Noce. Il 17 agosto si va avanti con Stelle del Borgo e Dialogo tra scienza e filosofia con Gaspare Mura, seguito dalla degustazione di vini a cura di Antidotes e, alle 21.30, dalla Musiclab con Dado Iannelli al contrabasso. Nell’ambito delle specifiche iniziative del cartellone di Letteral Cibo, curate dal gastronomo e scrittore Gino Primavera va poi ricordata per domenica 18 agosto alle ore 18.30 una presentazione di libri delle edizioni Tabula Fati e Solfanelli, tra cui “Nero. Dramma in provincia” di Giancarlo Giuliani, “L’ultimo Zilah” di Fabrizio Cordoano e “Pensieri eretici” di Massimo Carulli. Alle 20 poi ci sarà la degustazione della zuppa dell’artigiano a cura del ristorante Fuori Comune. Il 24 agosto, infine, alle 18.30, sarà presentato il libro “L’Ammidia, Storie di Streghe d’Abruzzo” di David Ferrante e altri autori. Alle 20, momento di degustazione dei rustici proposti dalla Gastronomia Maccarons e, alle 20.30, degustazione della crema spalmabile al cioccolato della azienda Pureo con lo spumante dell’azienda agricola Vigna di More.

 

 

 

Convegno imprese 4.0, sulle possibilità che le piccole e piccolissime aziende hanno sul mercato...

 

 

Confronto a più voci nel Palazzo dell’artigianato di Guardiagrele, in occasione della 49ª edizione della Mostra dell’artigianato artistico, tra imprenditori, ricercatori, rappresentanti di enti ed agenzie di sviluppo, riuniti per il forum organizzato dalla Cba Abruzzo “Come nasce una impresa 4.0, dalla ricerca alla responsabilità del fare”.
In due ore di confronto serrato, aperto dal presidente della Cna Abruzzo, Savino Saraceni, e concluso dal direttore Graziano Di Costanzo, tutti i temi più significativi legati alla nascita di una start-up innovativa: il rapporto con la ricerca, l’utilizzo delle nuove tecnologie, il valore aggiunto delle tecnologie digitali, le possibili fonti di finanziamento.
Intanto per le iniziative a corredo della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese oggi, alle 21,30, nel Palazzo dell’artigianato “Le stelle dal borgo-Riprendiamoci la luna”, osservazione guidata delle stelle in collaborazione con l’Associazione Sancti Martini di San Martino Sulla Marrucina