top of page
foto inaugurazione  rebirth 01.jpeg
foto opera.jpeg
rebirthrinascita3.jpg
foto rebirth gruppo.jpeg

Inaugurata l’opera "Rebirth" dedicata alla città e alle vittime del terremoto del 2009

​

20.07.2022

​

Svelata nel chiostro di Palazzo dell’Emiciclo, uno spazio verde collocato tra il tunnel di accesso all’aula consiliare “Sandro Spagnoli” e l’ingresso esterno della Sala Ipogea, l’opera “Rebirth – Rinascita” dedicata alla città dell’Aquila.

Donata dall’Ente Mostra Artiginato Artistico Abruzzese simboleggia con la sua forma ascendente la memoria delle vittime e la volontà di rinascita del Capoluogo. Presenti il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la consigliera Sabrina Bocchino e il consigliere Fabrizio Montepara.

L’istallazione pregettata dall’architetto Angelo Bucci è stata realizzata dagli artigiani Franco Aceto, Giuseppe Liberati, Geor Reinking, Arttu Halkosari, Carmen Maaleki e Dagyong Liu. Alto 5 metri, il monumento è composto da tre materie prime: alla base sono poste delle lastre di pietra grezza che con lo svilupparsi in altezza dell’opera sono sempre più lavorate. Le ceramiche, connotate da colori vivaci e sgargianti sono state lavorate dai maestri ceramisti abruzzesi e rappresentano la ricostruzione e la ripresa dopo gli anni bui post sisma. Il metallo, annodato verso l’alto, vuole simboleggiare la volontà degli uomini di rinnovamento e la ricerca di un futuro migliore.

Il presidente del Consiglio regionale ha svelato la targa apposta sull’opera, con i nomi degli artisti che hanno lavorato alla sua realizzazione, volendo sottolineare come: “Il monumento, che riprende la forma geometrica della spirale aurea, mantiene viva la memoria delle vittime del terribile sisma del 6 aprile 2009 che ha colpito il Capoluogo abruzzese e allo stesso tempo evidenziare la rinascita della città dell’Aquila. L’opera è realizzata con materie prime e tecniche abruzzesi, testimonianza di una tradizione artistica e artigianale fortemente viva nelle nostre terre. Ringrazio l’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele che ci ha donato questa opera e che abbiamo voluto istallare nel chiostro di Palazzo dell’Emiciclo per darle il risalto che merita”. “Sono molto soddisfatto per tutte le fasi esecutive”. Così l’Arch. Bucci che ha voluto ringraziare il Consiglio regionale: “L’Assemblea abruzzese ha voluto sin dalle prime fasi realizzative dare la disponibilità per la creazione dell’installazione ed è stato nostro referente in tutte le fasi progettuali”.

​

​

L’opera “Rebirth” (rinascita) dedicata alla città dell’Aquila

 

L’opera è stata realizzata in occasione del workshop internazionale denominato “Art(isan)s and Crafts” che ha come obiettivo l’incontro e lo scambio fra diverse realtà artigiane quale momento di riflessione sullo stato attuale dell’artigianato nel mondo, sulle sue difficoltà rispetto al paradigma economico della globalizzazione e, non meno importante, su come la cultura progettuale del design possa aiutare l’artigianato in Italia e nel mondo. Il tema di questo incontro è ricaduto sulla Città dell’Aquila che, a seguito del tremendo sisma del 2009, ha attuato un percorso di ricostruzione e rinascita che rende tutti consapevoli della forza che una comunità può e deve avere nei momenti difficili. La rinascita, inoltre, è un tema che coinvolge, in questo periodo di crisi, anche il settore dell’artigianato che vive un periodo di buio che si ripercuote sull’intera economia del Paese.

 

 ____________

 

 

RADICATI NELLA FIDUCIA IN SÉ E NEL CORAGGIO,

I SOGNI DEGLI ABRUZZESI TORNANO A FIORIRE.

​

                                                                                  Ente Mostra

                                                         dell’Artigianato Artistico Abruzzese

 

 ____________

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

Il monumento è stato installato all’interno del Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo

 

Esso è costituito da elementi in ferro, ceramica e pietra della Maiella. Le dimensioni del monumento sono su un piano orizzontale di 2,85ml x 1,80ml per una altezza massima pari a più di 5,00ml e l’area di proiezione a terra è pari a 5,13mq (impronta a terra permeabile).

La pietra è costituita da semplici parallelepipedi, finemente lavorati dall’artigiano, arrivando a smaterializzarla man mano che si sale nello sviluppo dell’opera (questo elemento rappresenta l’intervento dell’uomo sulla materia affinché sia possibile una rinascita).

La ceramica è caratterizzata da pannelli colorati, finemente lavorati dai maestri ceramisti (questa parte rappresenta l’immaginazione ed il sogno, quale motore necessario per poter rinascere).

Il metallo a forma di spirale è forgiato a mano (rappresenta lo slancio di tutti gli uomini verso il rinnovamento e la ricerca di un futuro migliore).

 

 

 __________

 

INCONTRO INTERNAZIONALE DI ARTIGIANATO ARTISTICO

ART(ISAN)S AND CRAFTS

 

OPERA “REBIRTH - RINASCITA”

 

 

REALIZZATA DA:

ENTE MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE

 

CON I MAESTRI ARTIGIANI:

  • GIUSEPPE LIBERATI (VILLAMAGNA - CH)

  • CARMEL MALEKI (IRAN)

       (CERAMICA)

 

  • GEORG REINKING (GUARDIAGRELE - CH)

  • ARTTU HALKOSAARI (FINLANDIA)

  • DOMENICO VALENTE (VILLAMAGNA - CH)

       (FERRO BATTUTO)

 

  • FRANCO ACETO (TURRIVALIGNANI - PE)

  • DANGYONG LIU (CINA)

       (PIETRA) 

 

 

DA UN’IDEA PROGETTUALE DI:

  • DEZIGN STUDIO DELL’ARCHITETTO ANGELO BUCCI

 

CON LA COLLABORAZIONE DI:

  • ARCHITETTO FABIOLA SPERANZA

 

 

 

L’AQUILA, 19 LUGLIO 2022

bottom of page