Partners

ENTE MOSTRA DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE

Via Roma, 28 - 66016 Guardiagrele (Ch) . tel. Fax 0871.83829

Partita Iva 01608580690 - C.F.: 80003140698

© 2018 Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese - Tutti i diritti riservati

Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese, oggi apre la rassegna

 

31.07.2018

Apre i battenti questa sera la 48ª esima edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese. Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per le 18 in largo Pignatari, partecipano il presidente dell’Ente mostra Gianfranco Marsibilio, il sindaco Simone Dal Pozzo, il sottosegretario al ministero dei Beni culturali Gianluca Vacca e il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini. Quest’anno, la rassegna artigiana in 26 giorni, proporrà ben 36 diverse iniziative e, come sempre, una miriade di settori espositivi, tra i quali l’oreficeria, il legno, la pietra, il tombolo, il vetro, il ferro battuto il riciclo e grafica e gli arazzi contemporanei dell’Arazzeria pennese, tutti curati dal critico d’arte Silvia Moretta. La mostra, ospiterà anche la sezione DesignLoci dedicata al design che, curata dall’architetto Angelo Bucci, designer e responsabile dell'Università europea del designer di Pescara, ospiterà designer provenienti da ogni parte d’Italia e un concorso nazionale riservato ad artigiani, designer, architetti e alunni delle scuole d’arte e di artigianato. Un altro interessante appuntamento nei giorni della mostra è poi Art(isan)s and Craft, iniziativa di sensibilizzazione e stimolo alla cultura artigianale artistica che vedrà la partecipazione di maestri artigiani locali e internazionali impegnati a lavorare sulla progettazione e realizzazione di elementi per la segnalazione della toponomastica di luoghi notevoli della città di Guardiagrele. Nell’attuale edizione della mostra sarà inoltre reso omaggio alla bottega orafa del maestro Antonio Zulli con una interessante esposizione dei suoi preziosi gioielli. Una particolare attenzione sarà inoltre riservata al settore dell’enogastronomia con la manifestazione Artigianato e Sapori Summer che si prefigge di promuovere le prelibatezze gastronomiche regionali come il miele di Tornareccio, la ventricina del Vastese, il vino cotto di Roccamontepiano e il tartufo della Maiella. La rassegna quest’anno è stata inserita nella legge finanziaria della Regione e per tre anni potrà godere di un sostentamento annuale di circa 80.000 euro.

Torna l'artigianato artistico con la 48ª Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese

 

27.06.2018

 

Arazzi contemporanei dell’arazzeria pennese, oreficeria, legno, pietra, ceramica, tombolo-ricamo-tessitura, vetro, ferro battuto, riciclo e grafica: questi sono i settori in esposizione, curati da Silvia Moretta, critico d’arte e curatrice di eventi artistici di rilevanza internazionale, nella 48ª edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele, dal 1° al 26 agosto, nel Palazzo dell’artigianato di via Roma. 
Promozione e valorizzazione dei prodotti artistici e artigianali abruzzesi è la finalità dell’iniziativa progettata ancora una volta dall’Ente mostra in collaborazione con la Regione, l’assessorato alle attività produttive, Camera di commercio Chieti-Pescara e Comune di Guardiagrele. DesignLoci sarà la sezione dedicata al design e riunirà designer provenienti da varie parti d’Italia e un concorso nazionale riservato ad artigiani, designer, architetti e vedrà, inoltre, il coinvolgimento di allieve e allievi di scuole d’arte e di artigianato. Fautore di questo settore è l’architetto Angelo Bucci, responsabile del Dipartimento di design dell’Università europea del design di Pescara.
L’allestimento della mostra e lo svolgimento della stessa, in questo delicato momento di crisi economica, è altamente rilevante poiché «la partecipazione allarassegna è gratuita», commenta il presidente Gianfranco Marsibilio, «e tutto il ricavato sarà devoluto agli artigiani. La mostra», continua, «sarà allestita e vigilata da ragazzi e ragazze, assunti con regolare contratto, che si occuperanno anche del servizio di informazione e di vendita». 
Il rito di inaugurazione è fissato per il 31 luglio, alle 18, in largo Pignatari o, in caso di pioggia, presso il cinema-teatro Garden. 
Oltre all’esibizione dei prodotti dell’artigianato abruzzese, la manifestazione sarà anche un momento che lascerà spazio agli incontri di Fablab 3d dell’artigianato artistico abruzzese. Si parte il 1° agosto con la partecipazione del designer-architetto Matteo Pirola; il 12 sarà la volta di Gianluca Nappo dell’Aquila con “Vi racconto la mia start up di moda ai colori e sapori d’Abruzzo”; il 16 gli occhi saranno puntati verso il cielo per un’osservazione guidata delle stelle con il talk di Luca Pozzi. Ad arricchire il programma, le serate di “Artigianato e Sapori Summer” che coniugheranno enogastronomia e artigianato artistico abruzzesi.